Nel patrimonio architettonico della città risaltano alcune ville gentilizie dell’800,circondate da grandi parchi e giardini, alcune delle quali ancora oggi in ottime condizioni strutturali come la Villa Adragna , la Villa Elena, la Villa Pilati e la Villa Betania.
Fra le ricchezze del patrimonio artistico di Valderice, inoltre, troviamo alcune chiese,le più importanti delle quali sono:
- il Santuario di Nostra Signora della Misericordia sito nell’omonima borgata;
- la chiesa dell’apostolo Sant’Andrea, risalente al 1164, costruita per volere di Guglielmo il Buono.
Recentemente, al suo interno, è stata rinvenuta una lapide con caratteri greci, risalente al III secolo d.C. La chiesa è composta da un’unica navata con, all’entrata, un bellissimo mosaico in vetro raffigurante l’immagine di Sant’Andrea;
- la chiesa Maria S.S. della Purità, sita in San Marco;
- la chiesa di Cristo Re, nel centro della città, che si affaccia sull’omonima piazza, recentemente ristrutturata ed abbellita da una fontana e da piante a macchia mediterranea.
Valderice si è nel tempo affermato come un paese che mostra una vivacità e un fervore che lo distinguono e lo valorizzano, non solo per il coinvolgimento dei turisti e dei villeggianti, ma anche per una migliore qualità della vita dei residenti.
Numerose, infatti, sono le manifestazioni culturali,artistiche e sportive, che si svolgono durante l’anno e fra queste:
- la prestigiosa manifestazione dell’ "Estate Valdericina" che trova sede nel caratteristico anfiteatro San Barnaba e in alcuni Bagli e Ville;
- la Sfilata dei carri allegorici per il Carnevale;
- la "Crono Scalata Monte Erice";
- le manifestazioni religiose per la Pasqua e il periodo natalizio.
Il rigoglioso litorale di circa 6 km di costa è proiettato sul Golfo di Bonagia, fertilissima pianura, sede di un piccolo borgo marinaro caratterizzato dall’economia e dalla pesca del tonno e da Lido Valderice, rinomato centro di villeggiatura estiva per la spiaggia e il mare incontaminato.
L’ampia vallata dell’Agro Ericino è collocata come una grande porta d’accesso alle più belle zone
sparse in tutta la provincia: da Erice "Città della Scienza", alle riserve naturali orientate, ai parchi archeologici di Segesta e Selinunte, alle più belle e rinomate spiagge della costa.
Inoltre l’efficiente scalo marittimo di Trapani offre l’opportunità di collegamenti giornalieri con le vicine isole Egadi, splendide per il loro mare cristallino.